giovedì 3 aprile 2008

...sull'andare al cinema


c'è un bellissimo film di woody allen, "la rosa purpurea del cairo"...c'è che questo film descrive perfettamente il mio rapporto con il cinema...la protagonista è mia farrow, nei panni di una moglie timida e sognatrice, che per sfuggire alla sua triste realtà quotidiana, va al cinema per vedere sempre lo stesso film..una pellicola anni 30,la rosa purpurea del cairo..e finisce che a un certo punto,il protagonista esce letteralmente di scena,scavalca il confine tra schermo e platea,e si innamora di cecilia,rubandola alla sua vita vera..non c'è un happy ending,è una commedia dolceamara delle più belle di allen..non sto a dire che il film è un film che riflette su se stesso,sul ruolo dei personaggi che a un certo punto diventano in cerca d'autore..la rosa purpurea del cairo l'ho cercata due anni in dvd e alla fine l'ho trovata..e ho trovato tanto di me in cecilia che va al cinema perché nel buio della sala la bruta realtà non può entrare,lì c'è posto solo per gli sguardi languidi e le luci soffuse..titoli di testa per immaginare e titoli di coda per indugiare ancora un attimo in quel mondo mentre gli altri vanno via..tra realtà e cinema passa un panno bianco che a volte vorrei si strappasse per farmi entrare...e non uscire più...

Nessun commento: