venerdì 22 febbraio 2008

tempo di elenchi...

in caos calmo nanni moretti fa una serie di elenchi:le case in cui ha vissuto, le compagnie aeree con cui ha viaggiato...oggi voglio fare un elenco dei libri che ho letto l'anno scorso e in questi primi mesi del 2008:
  • Le confessioni di Max Tivoli - Andrew Sear Green
  • Le dame de Grace Adieau - Susanna Clarke
  • Harry Potter and the deathly hallows - J.K. Rowling
  • L'amore molesto - Elena Ferrante
  • Memorie di una ragazza perbene - Simone de Beavoir
  • Boccamurata - Simonetta Agnello Hornby
  • Questa storia - Alessandro Baricco
  • Alta fedeltà - Nick Hornby
  • Il cacciatore di aquiloni - Khaled Hosseini
  • Il petalo cremisi e il bianco - Michael Faber
  • Oscar e la dama in rosa - Erich Emmanuel Schmitt
  • Memorie di una geisha - Arthur Golden
  • Ti prendo e ti porto via - Niccolò Ammaniti
  • Il giorno in più - Fabio Volo
  • Espiazione - Ian Mac Ewan
Mi piace pensare a tutti i libri che sono sui miei scaffali come a tanti pezzi della mia vita...storie, personaggi, paesaggi che si sono avvicendati nella mia mente mentre ero su un treno, sulla poltrona di casa mia, e mentre il mondo mi continuava a scorrere intorno, io ero dentro a un mondo parallelo...per questo mi piace così tanto leggere...l'idea di creare e ricreare tanti piccoli mondi nella mia mente che sono solo miei mi entusiasma dal momento in cui leggo la quarta di un libro che poi comprerò...

Nessun commento: